Recensioni

I Nicola. Storie di restauri.

Pubblicato il da fondazione arte

La favolosa storia di una celeberrima famiglia di restauratori in un villaggio piemontese. Oltre mezzo secolo di attività nel restauro di dipinti antichi e moderni, su tela e su tavola, di affreschi e di statue lignee e lapidee, ha consentito alla passione e all’entusiasmo di Guido Nicola e della sua famiglia di far crescere il laboratorio fino a portarlo a una reputazione mondiale dovuta a molte imprese impossibili di cui sono stati protagonisti e artefici. La storia della dinastia dei Nicola affiancata da un’affiatata équipe di validi restauratori, delle loro case e laboratori nella suggestiva cittadina di Aramengo sulle colline piemontresi, ha reso celebre questa località, divenuta lo scenario di una leggenda nella storia dell’arte.