Codice Etico

Premessa

Il Codice Etico è un documento ufficiale di Fondazione Arte, approvato dal Consiglio Direttivo, che raccoglie i principi e le regole comportamentali cui sono soggetti tutti coloro i quali operino o, comunque, intrattengano rapporti con la Fondazione, come ad esempio partner, finanziatori, sponsor, beneficiari.

Scopo del presente Codice è quello di dichiarare e diffondere i valori e le regole comportamentali cui la Fondazione intende far costante riferimento nell’esercizio della propria attività con l’obiettivo di far sì che ad efficienza ed affidabilità si accompagni anche una condotta etica.

Il presente Codice è vincolante e deve essere osservato da tutto il personale della Fondazione ovvero da ogni soggetto che svolge attività in nome e per conto della Fondazione, ovunque operi, inclusi i soggetti che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o direzione della Fondazione, nonché dai collaboratori e consulenti esterni che agiscono nell’interesse di Fondazione Arte.

Qualsiasi comportamento posto in essere dai collaboratori che intrattengono rapporti con la Fondazione in contrasto con le regole previste nel seguente Codice Etico, lede il rapporto di fiducia instaurato con la Fondazione stessa.

Il controllo sul rispetto del Codice è affidato all’Organismo di Vigilanza che avrà cura di proporre al Consiglio Direttivo eventuali necessità od opportunità di aggiornamento o adeguamento in base all’evoluzione delle leggi e delle attività dell’ente stesso.

Principi etici generali

Fondazione Arte non ha scopo di lucro, ha come finalità esclusiva la promozione dell’arte progettando e realizzando eventi, con particolare riguardo alle arti visive al fine di promuovere e sviluppare, attraverso le proprie attività artistiche e culturali, nella popolazione con particolare riferimento ai giovani, la conoscenza e l’amore per tale disciplina.

Fondazione Arte ha anche quale scopo la tutela dell’ambiente, la tutela del patrimonio paesaggistico e culturale, il restauro e la conservazione di beni culturali, anche immobili, la riqualificazione dell’ambiente urbano, lo studio di tecniche costruttive e/o progettuali, volte al recupero dei beni culturali e ad armonizzare ed integrare nell’ambiente e nel paesaggio l’attività edilizia ed urbanistica sia pubblica che privata, nell’ambito territoriale della Regione Umbria. Il tutto con esclusione e divieto di esercizio di qualsiasi altra attività diversa da quanto sopra specificato, ad eccezione di quelle direttamente connesse all’attività principale, nei limiti e secondo le prescrizioni previste dalla normativa, tempo per tempo vigente.

I principi etici generali cui Fondazione Arte si ispira e continuamente tende, costituiscono i valori fondanti che ispirano le modalità di realizzazione dell’attività dell’ente.

Tali principi generali sono:

• Onestà e lealtà
• Affidabilità
• Professionalità;
• Correttezza, serietà ed integrità
• Trasparenza

Onestà
Fondazione Arte chiede ai propri dipendenti, partner e collaboratori di non perseguire un utile lucrativo personale, in violazione delle leggi vigenti e delle norme esposte nel Codice Etico, o anche solo compiere azioni che, secondo il comune senso di coscienza, contrastano con un comportamento considerato corretto.
L’integrità professionale, l’onestà e il rispetto degli impegni presi, sono comportamenti che generano fiducia nei confronti della Fondazione. La violazione di questi valori, possono causare danni rilevanti, di immagine, di reputazione e di credibilità.

Trasparenza
Fondazione Arte orienta la propria attività alla massima trasparenza: ogni operazione e transazione è correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua, secondo le norme vigenti e le procedure interne. I soggetti che hanno rapporti con la Fondazione devono essere posti nella condizione di avere informazioni complete e precise sulle attività che li riguardano.
In particolare, lo svolgimento delle attività a carattere economico dovrà essere opportunamente rendicontato per cogliere il reale andamento economico della Fondazione e per consentire di verificare una condotta senza scopo di lucro, come risulta dalle regole Statutarie della Fondazione.

Tutela della Privacy e Riservatezza
Fondazione Arte assicura in ogni settore della propria attività il rispetto delle norme e delle regole in materia di riservatezza. Nell’acquisizione, trattamento e comunicazione dei dati sensibili (in specie ex D.Lgs. 196/2003), Fondazione Arte è tenuta ad osservare le modalità necessarie per tutelare la riservatezza dei dati.
Fondazione Arte tratta tutti i dati personali e sensibili in suo possesso in modo lecito e secondo correttezza, garantendo i diritti degli interessati e precludendo l’accesso non autorizzato a terzi.
Ai dipendenti ai collaboratori e ai terzi che collaborano e operano con la Fondazione è fatto divieto di utilizzare le informazioni di cui sono venuti a conoscenza per scopi diversi rispetto alla stretta esplicazione delle mansioni di cui sono incaricati.

Norme di comportamento per le relazioni interne ed esterne

Le norme di comportamento, ispirate ai principi etici generali ed ai principi etici di comportamento regolano le relazioni con e tra:

• Finanziatori e Sponsor
• Partner
• Fornitori
• Dipendenti/collaboratori/volontari/organi statutari
• Beneficiari
• Stampa e media
• Pubblica Amministrazione

Relazioni con i Finanziatori e Sponsor
Le relazioni con i Finanziatori e Sponsor sono improntate alla massima correttezza e trasparenza.
Fondazione Arte si impegna a rispettare la privacy dei Donatori e degli sponsor, solo se espressamente richiesta, ed a gestire i fondi da essi contribuiti in modo consono alle loro indicazioni. Si impegna inoltre a fornire a ciascun potenziale sponsor una serie di informazioni dettagliate sulla Fondazione stessa e sulle sue attività.
A tal fine:
– è fatto divieto di dare, offrire o promettere denaro od altri benefici e favori;
– è fatto divieto di esercitare illecite pressioni;
– non è consentito presentare dichiarazioni non veritiere al fine di conseguire erogazioni pubbliche, contributi o finanziamenti;
– è richiesta la chiara individuazione della provenienza delle donazioni;
– è fatto divieto di destinare somme ricevute a titolo di erogazioni, contributi o finanziamenti, a scopi diversi da quelli per i quali sono stati assegnati.

Relazioni con i Partner
La scelta dei Partner (enti, privati, aziende, associazioni ecc..) per la realizzazione di attività condivise, è improntata ai seguenti criteri:
– il partner non deve avere fini di lucro per la parte di attività condivisa;
– la partnership deve ispirarsi agli stessi principi etici contenuti nel Codice Etico della Fondazione;

Relazioni con i Fornitori
Nella scelta dei fornitori Fondazione Arte
– predilige operatori tecnici ed economici ove sia garantita la necessaria buona qualità di beni, lavori e servizi;
– effettua la scelta dei fornitori, nell’ambito delle procedure di gara per l’acquisto di beni, lavori e servizi, in base a valutazioni obiettive e nel rispetto della competitività, qualità ed economicità;
– pretende l’osservanza delle norme di legge, delle clausole etiche e delle regole dettate dalla Fondazione.
Relazioni con i Dipendenti, Collaboratori, Volontari, Componenti degli Organi Statutari
La principale ricchezza di Fondazione Arte è costituita dalle risorse umane, di cui la società valorizza le competenze, le aspirazioni e la professionalità.
Le relazioni con i dipendenti, i collaboratori, i volontari e i componenti degli organi statutari, devono essere improntate al reciproco rispetto e basate su un insieme codificato di diritti e doveri.

Relazioni con i Beneficiari
I Beneficiari devono essere pienamente informati e tenuti a rispettare, i principi etici a cui si ispirano i dipendenti, collaboratori, volontari della Fondazione Arte, nonché sulle attività a cui sono preposti; sono altresì informati sull’identità dei donatori e sulle risorse impiegate nelle attività che li vedono coinvolti.

Relazioni con la stampa e i media
Le comunicazioni verso l’esterno devono essere veritiere, riscontrabili, non aggressive e rispettose dei diritti e della dignità della persona.

Relazioni con la Pubblica Amministrazione
Le relazioni con la Pubblica Amministrazione, ivi incluse le autorità pubbliche di vigilanza, sono riservate esclusivamente ai soggetti a ciò espressamente delegati e autorizzati. Le relazioni sono caratterizzate da massima trasparenza, correttezza, completezza e tracciabilità.
Fondazione Arte si impegna a:
– non ottenere indebitamente contributi, sovvenzioni o finanziamenti concessi o erogati dalla Pubblica Amministrazione utilizzando o presentando documenti falsi o mendaci oppure omettendo le informazioni dovute;
– non utilizzare contributi, sovvenzioni o finanziamenti pubblici per finalità diverse da quelle per cui sono concessi;
– non procurare indebitamente con artifici o raggiri a danno della Pubblica Amministrazione qualsiasi altro tipo di profitto.

Regole per l’applicazione e per i casi di violazione del Codice Etico

Adozione e diffusione
Il Consiglio Direttivo è l’unico organo sociale competente per l’adozione e la modifica del Codice Etico.
Il Codice è distribuito a tutti i dipendenti, collaboratori, volontari, componenti degli Organi Statutari ed è portato a conoscenza di tutti i soggetti con cui Fondazione Arte intrattiene relazioni, anche attraverso la pubblicazione sul sito internet www.fondazionearte.com.

Ambito di applicazione
I principi del Codice si applicano a tutte le persone che operano con Fondazione Arte: amministratori, revisori, management, dipendenti, collaboratori, partner, fornitori, finanziatori, sponsor e beneficiari.

Vigilanza
L’Organismo di Vigilanza, istituito ai sensi del D.Lgs. 231/01, ha il compito di promuovere e di vigilare sul rispetto dei contenuti del Codice Etico.
In particolare, l’Organismo di Vigilanza:
– promuove l’emanazione di procedure di attuazione del Codice;
– propone eventuali aggiornamenti del Codice;
– verifica la fondatezza delle notizie di violazione del Codice ed espone alle funzioni dell’ente competenti gli esiti di dette verifiche, perché vengano assunte le misure opportune.

Violazioni
L’osservanza del Codice Etico rientra tra le obbligazioni contrattuali di tutti coloro che operano con Fondazione Arte. Nel caso in cui si accerti una violazione del Codice Etico, Fondazione Arte adotta nei confronti dei responsabili delle violazioni, le misure ritenute necessarie e/o opportune per impedire il reiterarsi della violazione accertata.

Le presunte violazioni del Codice Etico devono essere segnalate per iscritto all’Organismo di Vigilanza, all’indirizzo: mail@pec.fondazionearte.com

Fondazione Arte vigila sull’osservanza del Codice Etico, con adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo e assicurando la trasparenza delle operazioni e dei comportamenti posti in essere, intervenendo, se del caso, con azioni correttive.