Eventi e Mostre

Alessandro Kokocinski

Pubblicato il

Perugia, Cattedrale di San Lorenzo 18 febbraio – 26 marzo 2011.

Perugia ospiterà un’installazione monumentale di Alessandro Kokocinski, La Trasfigurazione: cinque pannelli che raccontano la sofferenza umana per evocare i valori universali della speranza e della pace.

 

La mostra, promossa dalla Fondazione Arte, è nata da un progetto di collaborazione tra le Università di Perugia e di Salisburgo; città, quest’ultima, dove La Trasfigurazione è stata esposta fino al 10 febbraio 2011 con successo di pubblico e di critica. La Trasfigurazione, esposta in passato a Bouenos Aires, Pechino e Roma, sarà visibile a Perugia nella Sala del dottorato della Cattedrale di San Lorenzo.

 

Cinque grandi pannelli affrontano, con la forza di un linguaggio artistico indubitabilmente grande, il tema della sofferenza umana che, come in Cristo, trova sublimazione e riscatto nella luminosa prospettiva del trascendente “nel raccontare il dolore l’artista è consapevole di possedere gli strumenti per guardare più in là, per giungere alla sublimazione della sofferenza e alla conquista della luce”. Il plauso che questa notevolissima installazione ha ricevuto a Buenos Aires come a Pechino, a Roma come a Cento e a Tarquinia è dunque pienamente meritato.

 

Prima di giungere a Perugia, l’opera sosterà a Salisburgo. Da questa circostanza è nato un rapporto amichevole e costruttivo tra il capoluogo umbro e la città di Mozart; rapporto che si è concretizzato nell’impegno profuso dalle Università di Salisburgo e di Perugia, ma anche nel sostegno dato all’iniziativa dal Centre d’Arte Moderne Krueger-Dossier di Salisburgo.

 

scopri di più