La Fondazione identifica obiettivi specifici, coerenti con la propria natura, distinguendo la propria azione da quella di altri soggetti sociali. E’ sua prerogativa essere una risorsa per promuovere, sviluppare e sostenere l’arte con un approccio orientato a una filosofia di sussidiarieta’. funzioni
Obiettivi e operativita’ della Fondazione sono rivolti a tutte le iniziative che mirano alla crescita culturale della comunita’ e del territorio.
Mostre
La Fondazione promuove mostre ed eventi espositivi finalizzati principalmente alla valorizzazione del patrimonio artistico, in particolare quello Umbro. Questi eventi potranno essere dedicati o ad argomenti monografici o a tematiche di più ampio respiro.
Restauri
La Fondazione, nella consapevolezza che l’accrescimento del livello di civiltà passa anche attraverso il mantenimento e la trasmissione ai posteri del nostro immenso patrimonio artistico, può farsi sponsor, o concorrere con altri soggetti, nel restaurare opere e monumenti bisognosi di interventi conservativi.
Valorizzazione dei beni artistici
Attraverso la propria attività e le proprie iniziative la Fondazione si propone di valorizzare in Italia e nel mondo il patrimonio artistico ancora presente nella regione, ma anche quello emigrato in collezioni italiane e straniere o a seguito di alienazioni o a seguito di vicende storiche.
Convegni e Seminari
La Fondazione si propone di organizzare o di sostenere convegni, seminari, presentazioni editoriali il cui obiettivo sia quello di discutere e rappresentare temi artistici e culturali.
Pubblicazioni
La Fondazione, attraverso una propria linea editoriale, stimola, favorisce e promuove la pubblicazione di monografie e cataloghi volti alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio artistico umbro. Pubblicazioni appositamente predisposte accoglieranno testi monografici di storia dell’arte, studi e ricerche, saggi di critica.
Contributi, Sostegno e Patrocinio
La Fondazione, al fine di perseguire i propri obiettivi e sostenere iniziative inerenti la propria attività, concede contributi con le seguenti modalità:
• contributi su richiesta; la Fondazione può prendere in considerazione le richieste pervenute, purché inerenti lo specifico campo di azione della Fondazione e le funzioni suddette
• patrocinio e sostegno; il patrocinio prevede la concessione dell’utilizzo del logo della Fondazione e può prevedere, a seconda dei casi, anche un sostegno economico alle attività proposte
Regolamento Scarica e compila il Modulo
Borse di Ricerca
La Fondazione mette a bando borse di ricerca finalizzate allo studio del patrimonio artistico in particolare quello Umbro. Le borse sono riservate a giovani che non abbiano superato i trenta anni di età.