Origine e scopi

Fondazione Arte nasce dalla volontà di realizzare una struttura completamente dedicata alla promozione dell’arte. Si pone come obiettivo la realizzazione, il sostegno di tutte le iniziative utili ad accrescere la sensibilità critica verso tale disciplina, consapevoli del fatto che lo studio e la valorizzazione delle testimonianze del passato contribuiscono in modo determinante alla formazione di una coscienza storica e culturale. origine e scopi

Gli interventi della Fondazione Arte sono principalmente rivolti al patrimonio artistico, in particolare a quello Umbro. Ad esso, alla sua conoscenza, alla sua difesa e alla sua promozione in Italia e all’estero, sono dedicati eventi e attività di vario tipo.

Fondazione Arte ha come scopo esclusivo la promozione dell’arte, con particolare riguardo alla pittura e alla scultura, al fine di sviluppare, attraverso la propria attività ed iniziative, la conoscenza e la passione per tali discipline.

Fondazione Arte ha anche quale scopo la tutela del patrimonio artistico e culturale, il restauro e la conservazione di beni artistici e la riqualificazione dell’ambiente artistico urbano.

Fondazione Arte, sempre nell’ambito dei propri fini istituzionali, organizza mostre, conferenze, seminari e convegni, svolge attività di ricerca e di studio, promuove incontri e scambi di conoscenze,

Fondazione Arte sviluppa accordi di collaborazione con Istituzioni italiane ed estere; istituisce borse di studio e di ricerca, cura la produzione e la distribuzione di opere editoriali riferite agli scopi e alle iniziative della Fondazione, a sua volta concede, a chi ne farà richiesta, secondo specifiche modalità e forma, contributi consentiti dalla legge.