Convegni e Seminari

Iconologia del Cavaliere Cesare Ripa

Pubblicato il
iconologia

Perugia, Salone d’Onore di Palazzo Donini, giovedì 16 dicembre 2010

 

Nobilmente accresciuta d’immagini, di annotazioni, e di fatti dall’abate Cesare Orlandi patrizio di Città della Pieve, Perugia, nella stamperia di Piergiovanni Costantini, 1764-1767

 

Nel 1593 lo scrittore perugino Cesare Ripa pubblicava a Roma, presso gli Eredi di Giovanni Gigliotti, l’Iconologia overo Descrittione Dell’imagini Universali cavate dall’Antichità et da altri luoghi, opera non meno utile, che necessaria à Poeti, Pittori, Scultori, per rappresentare le virtù, vitij, affetti et passioni humane”, opera dunque nata per insegnare a “figurare” con simboli “tutto quello che può cadere in pensiero umano”.

 

Iniziava così un fortunato e presto celebre caso letterario/editoriale che, grazie alle numerose stampe e traduzioni, percorrerà e nutrirà di immagini allegoriche l’intera Europa per due secoli e oltre.

 

Tra tutte le edizioni pubblicate spicca, per la notevole cura compilativa e l’autorevolezza storico-critica, la monumentale stesura in cinque volumi dell’abate Cesare Orlandi,pubblicata a Perugia fra 1764 e 1767 presso la stamperia di Piergiovanni Costantini. L’edizione è illustrata con 377 acqueforti, disegnate da Carlo Spiridione Mariotti, allievo a Perugia di Garbi e Boccanera e quindi a Roma di Subleyras e incise, per la maggior parte, da Francesco Faccenda e Carlo Grandi.

 

L’opera è indirizzata, come si legge nel frontespizio e nella dedica, a Don Raimondo di Sangro, Principe di Sansevero e di Castelfranco, celebre committente della splendida ed enigmatica Cappella Sansevero di Napoli. Una novità assoluta rispetto alle edizioni precedenti è rappresentata dall’introduzione, voluta dall’Orlandi, di una casistica di esempi ispirati alla storia religiosa, alla cultura profana e alla mitologia che rendono l’Iconologia un prontuario subito utilizzabile, una sorta di repertorio-dizionario settecentesco dell’allegoria, di grande utilità per oratori e poeti nonché «a’ Pittori e Scultori».

 

Con questa ristampa della monumentale edizione dell’Orlandi, le tre sedi universitarie di Perugia, Siena e Udine, responsabili di altrettante unità operative del progetto PRIN 2008 intitolato L’Iconologia di Cesare Ripa. Fonti letterarie e figurative dall’Antichità al Rinascimento intendono contribuire alla conoscenza e alla diffusione di un testo di assoluta importanza per la storia dell’arte europea del Sei e Settecento.

 

pubblicato da LA FINESTRA Editrice, Lavis (TN)